“L’amore è l’unica forza in grado di trasformare un nemico in un amico.”
Martin Luther King
*********************************************
kaliméra di E. Olmi ( presentando il suo prossimo film: "Torneranno i prati"): "Nel film ci sono due personaggi, un ufficiale e un anonimo soldatino, che fanno prevalere la coscienza rispetto alle esigenze militari dei superiori, e disubbidiscono. La disubbidienza diventa eroismo quando il prezzo è la morte.
Il gerarca nazista Eichmann si è difeso dicendo che aveva ubbidito agli ordini, ma non c'è ordine che tenga quando un ordine è un crimine. E criminale di guerra andrebbe scritto sotto certi monumenti a protagonisti della Grande Guerra".
Havete!
Don Carlo
*********************************************
kaliméra di E. Olmi ( presentando il suo prossimo film: "Torneranno i prati"): "Nel film ci sono due personaggi, un ufficiale e un anonimo soldatino, che fanno prevalere la coscienza rispetto alle esigenze militari dei superiori, e disubbidiscono. La disubbidienza diventa eroismo quando il prezzo è la morte. Il gerarca nazista Eichmann si è difeso dicendo che aveva ubbidito agli ordini, ma non c'è ordine che tenga quando un ordine è un crimine. E criminale di guerra andrebbe scritto sotto certi monumenti a protagonisti della Grande Guerra". Havete! Don Carlo
Nessun commento:
Posta un commento