giovedì 3 ottobre 2013

MOLTO RAGIONAMENTO E POCA OSSERVAZIONE, CONDUCONO ALL'ERRORE. MOLTA OSSERVAZIONE E POCO RAGIONAMENTO CONDUCONO ALLA VERITÀ"

MOLTO RAGIONAMENTO E POCA OSSERVAZIONE, CONDUCONO ALL'ERRORE. MOLTA OSSERVAZIONE E POCO RAGIONAMENTO CONDUCONO ALLA VERITÀ"(ALEXIS CARREL)
Bologna è stata, prima in Italia, Capitale Europea della Cultura - ne è rimasta qualche traccia di pietra. E' stata insignita del titolo Città creativa per la Musica - può darsi. Sarebbe bello che l'amministrazione comunale non pensasse esclusivamente a problemi ambientali e al progetto GAIA (impiantare alberi in città) e a come peggiorare il traffico. Sarebbe altrettanto bello che la cultura si esprimesse in tutte le forme espressive esistenti.
La Cineteca di Bologna ha vinto il Leone per il miglior restauro (La proprietà non è più un furto, Elio Petri - Italia/Francia, 1973) nell'edizione appena trascorsa del Festival di Venezia. Adesso si lancia, accompagnata da Circuito Cinema, nella distribuzione, in più di trenta città italiane, di dieci capolavori restaurati: un film al mese a partire dal 23 settembre.
Il Cinema Ritrovato al Cinema è il nome di questo importante progetto, che darà nuova vita nelle sale al grande cinema. Delitto perfetto in 3D (come il maestro del brivido l'aveva girato), Roma Città apertaIl Gattopardo, The Gold Rush sono alcuni dei titoli di nuovo in prima visione. A Bologna il Cinema vive ed è finalmente considerato quello che è: arte. Grazie alla Cineteca - la migliore d'Italia e una delle più importanti d'Europa - e al suo laboratorio di restauro, L'Immagine Ritrovata, che collabora attivamente con la Film Fondation di Martin Scorsese e ha clienti in tutto il mondo. Grazie a professionisti che non si accontentano dei buoni obiettivi raggiunti e intraprendono progetti sempre più ambiziosi. E' tempo di osservare:Bologna, Città del Cinema (anche senza titolo formale).
mn

Nessun commento: