mercoledì 28 maggio 2014

Aforisma di mercoledì 28 maggio 2014


Kaliméra di Mario Calabresi ( Non aforisma, ma "Desianza di volar senz’ali”): "Parlare di immigrati ormai è diventato difficilissimo, nessuno ha più pazienza d’ascoltare, i più moderati restano in silenzio, gli altri o invitano a rispedire ogni barca a destinazione o a girare la testa dall’altra parte, quando fanno naufragio.
La questione è trattata solo in termini economici: prima ci si preoccupa dei costi di salvataggio e accoglienza, poi della minaccia che rappresentano per la sicurezza o per il nostro disastrato mercato del lavoro. Inutile cercare di discutere razionalmente, guardare i numeri che mostrano che sono molto di più quelli che si stabiliscono in Germania, in Francia, in Svezia. Noi siamo terra di passaggio non meta finale.
Poi leggi il racconto di quella madre che è riuscita a tenere a galla per un’ora il figlio di otto anni, prima di morire all’arrivo dei soccorsi, e senti che qualcosa non funziona più, dentro e fuori di noi. Guardi la foto  e scopri che sulla barca verde e rossa alla deriva ci sono 133 bambini, che ieri sera sono stati rifocillati e hanno dormito sotto una coperta grazie alla Marina Militare Italiana che li ha salvati. Sono Siriani, in fuga dalla guerra con i loro genitori.
L’operazione "Mare Nostrum” ne ha salvati 30 mila da ottobre a oggi. Per molti è una colpa, un ponte che andrebbe ritirato al più presto. Ma forse è anche l’unica mano che tendiamo verso una serie di conflitti che non vogliamo vedere.
Il nostro sport nazionale è ripetere ad alta voce che l’Italia fa schifo, che non c’è niente da difendere, che siamo perduti. E se il nostro riscatto stesse nel riscoprire che siamo capaci di umanità? Mi attirerò una bella dose di  critiche, ma ho voglia di dire che sono orgoglioso di appartenere a una Nazione che manda i militari a salvare la famiglie e non a sparargli addosso”. ( La Stampa 21 maggio 2014 )
Havete!

Don Carlo
***************************


“Amare significa agire ed esaltarsi senza tregua.”
Émile Verhaeren

Nessun commento: