martedì 28 gennaio 2014

Aforisma del martedì

Kaliméra di Marc-Alain Ouaknin: "Ani maamin" è uno degli inni, forse il più noto, che gli Ebrei cantavano mentre entravano nelle camere a gas, andando verso morte certa. Le parole di Anì Maamin sono tratte dagli "articoli di fede" di Mosè Maimonide, considerato il più grande filosofo ebreo di tutti i tempi:  "Io credo / con fede completa / nella venuta del Messia, / e benchè tardi a venire / io credo".
I "Chassidim" di Breslav sono entrati cantando nelle camere a gas: in questo modo, nel cuore stesso dell'inferno, sono riusciti a dimostrare d'essere rimasti uomini fino alla fine, di non essersi lasciati sfigurare, nè umiliare, per non morire prima di morire.
                            Salvete!
                            Don Carlo

*******************************************************************

“Se un uomo viene chiamato a fare lo spazzino, dovrebbe spazzare le strade come Michelangelo dipingeva, o come Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Dovrebbe spazzare le strade così bene che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero a dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.” 
Martin Luther King


Nessun commento: