giovedì 21 marzo 2013

L'eredità dell'amore - ESSERE CRISTIANI OGGI

Copertina di 'L' eredità dell'amore'


Questo nuovo libro è la sintesi degli insegnamenti di Benedetto XVI sulla bellezza della vita cristiana e la possibilità di declinarla nella modernità, nel futuro che ci attende, nella vita quotidiana. Un libro che è la summa di un percorso teologico e spirituale sui quattro vangeli canonici. Un percorso affascinante, in cui Joseph Ratzinger invita fedeli e laici a tornare alla Buona Notizia del Vangelo, per assumerlo con convinzione come "bussola etica" nelle scelte e nei passi decisivi della propria esistenza. L'itinerario si sofferma sulla necessità di riscoprire il filo rosso che attraversa gli eventi della Storia e dell’esperienza umana, sulla necessità di cercare Dio sempre - anche quando pare sordo e distante - sulla necessità della preghiera per alimentare la fede e sul significato dell'Incarnazione. La lunga meditazione si dipana fino all'affermazione di un "Vangelo per sempre vivo", capace di essere "lievito" nella pasta del mondo contemporaneo e di riscattare un declino dell’umanità che oggi pare quasi inevitabile.
Per non dimenticare la figura di un grande studioso, di un grande cardinale, di un grande pontefice, e continuare a lasciarsi illuminare dalla sua profonda spiritualità.
“  Diventare cristiani e qualcosa di molto semplice, ma anche di profondamente rivoluzionario. Significa compiere una rivoluzione copernicana.
Considerare noi stessi non più come il centro attorno a cui devono ruotare gli altri, ma cominciare invece a riconoscere di essere una delle tante creature di Dio che si muovono tutte insieme intorno a Lui, che è il vero centro.”  Joseph Ratzinger( Il senso dell’esistenza cristiana)

“ Vi ringrazio per l’amore e l’impegno
 con cui avete portato insieme a me
 il peso del mio ministero”
Benedetto XVI 

Nessun commento: