mercoledì 5 novembre 2014

Papa approva disposizioni su rinuncia vescovi e cardinali


Papa Francesco, nell'udienza concessa al cardinale segretario di Stato Pietro Parolin lo scorso 3 novembre, ha approvato con un Rescriptum le disposizioni sulla rinuncia dei vescovi diocesani e dei titolari di uffici di nomina pontificia. Si tratta di “una forte riproposizione delle norme già conosciute e un invito a mettere in pratica l'invito del Papa a considerare l'episcopato un servizio e non un onore", ha spiegato il vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Ciro Benedettini.
Si conferma, dunque, la disciplina vigente nella Chiesa latina e nelle varie Chiese orientali sui iuris, secondo la quale i vescovi diocesani ed eparchiali, così come i vescovi coadiutori e ausiliari, “sono invitati a presentare la rinuncia al loro ufficio pastorale al compimento dei settantacinque anni di età”. Con l'accettazione della rinuncia, gli interessati decadono anche da qualunque altro ufficio a livello nazionale, conferito per un tempo determinato in ragione del suddetto incarico pastorale.
“Degno di apprezzamento ecclesiale – si legge nel Rescriptum - è il gesto di chi, spinto dall'amore e dal desiderio di un miglior servizio alla comunità, ritiene necessario per infermità o altro grave motivo rinunciare all'ufficio di pastore prima di raggiungere l'età di settantacinque anni. In tali casi i fedeli sono chiamati a manifestare solidarietà e comprensione per chi è stato loro pastore, assistendolo puntualmente secondo le esigenze della carità e della giustizia”.
“In alcune circostanze particolari l'autorità competente può ritenere necessario chiedere a un vescovo di presentare la rinuncia all'ufficio pastorale, dopo avergli fatto conoscere i motivi di tale richiesta ed ascoltate attentamente le sue ragioni, in fraterno dialogo”.
“I cardinali capi dicastero della Curia Romana e gli altri cardinali che svolgono uffici di nomina pontificia sono ugualmente tenuti, al compimento del settantacinquesimo anno di età, a presentare la rinuncia al loro ufficio al Papa, il quale, ponderata ogni cosa, procederà”.
“I capi dicastero della Curia Romana non cardinali, i segretari ed i vescovi che svolgono altri uffici di nomina pontificia – conclude il Rescriptum - decadono dal loro incarico compiuto il settantacinquesimo anno di età; i membri, raggiunta l'età di ottant'anni; tuttavia, quelli che appartengono ad un Dicastero in ragione di un altro incarico, decadendo da questo incarico, cessano anche di essere membri”.

Nessun commento: