martedì 9 settembre 2014

Papa Francesco nell'omelia: Gesù sta in mezzo alla gente, non è professore che parla dalla cattedra

Gesù non è un professore che parla dalla cattedra, ma sta in mezzo alla gente e si lascia toccare per guarire. Lo ha detto Papa Francesco nella Messa mattutina presieduta a Santa Marta. Commentando il Vangelo del giorno, Papa Francesco riflette su tre momenti della vita di Gesù. Il primo è la preghiera. Gesù passa “tutta la notte pregando Dio”. Gesù “prega per noi. Sembra un po’ strano che Lui che è venuto a darci la salvezza, che ha il potere” – osserva il Papa – “prega il Padre”. E “lo fa spesso”. Gesù “è il grande intercessore”:
“Lui è davanti al Padre in questo momento, pregando per noi. E questo deve darci coraggio! Perché nei momenti difficili di difficoltà o di bisogno e di tante cose, pensare: ‘Ma Tu stai pregando per me. Prega per me. Gesù prega per me il Padre!’. E’ il suo lavoro di oggi: pregare per noi, per la sua Chiesa. Noi dimentichiamo spesso questo, che Gesù prega per noi. E’ la nostra forza questa. Dire al Padre: ‘Ma se Tu, Padre, non ci guardi, ma guarda tuo Figlio che prega per noi’. Dal primo momento Gesù prega: ha pregato quando era in terra e continua a pregare adesso per ognuno di noi, per tutta la Chiesa”.
Dopo la preghiera, Gesù sceglie i 12 Apostoli. Il Signore lo dice chiaramente: “Non siete stati voi a scegliere me. Sono io che ho scelto voi!”. “Questo secondo momento - afferma il Papa - ci dà coraggio: ‘Io sono scelto, io sono scelta dal Signore! Nel giorno del Battesimo Lui mi ha scelto’. E Paolo, pensando a questo diceva: ‘Lui scelse me, fin dal seno della mia madre’”. Noi cristiani, dunque, siamo stati scelti:
“Queste sono cose di amore! L’amore non guarda se uno ha la faccia brutta o la faccia bella: ama! E Gesù fa lo stesso: ama e sceglie con amore. E sceglie tutti! Lui, nella lista, non c’è nessuno importante - fra virgolette - secondo i criteri del mondo: è gente comune. C’è gente comune. Ma hanno una cosa - sì - da sottolineare in tutti: sono peccatori. Gesù ha scelto i peccatori. Sceglie i peccatori. E questa è l’accusa che gli fanno i dottori della legge, gli scribi: ‘Questo va a mangiare con i peccatori, parla con le prostitute….’. Gesù chiama tutti! Ricordiamo quella parabola delle nozze del figlio: quando gli invitati non sono venuti, cosa fa il padrone di casa? Invia i suoi servi: ‘Andate e portate a casa tutti! Buoni e cattivi’, dice il Vangelo. Gesù ha scelto tutti!”.
Gesù – ha proseguito – ha scelto anche Giuda Iscariota, “che divenne il traditore… Il peccatore più grande per Lui. Ma è stato scelto da Gesù”. Poi c’è il terzo momento: “Gesù vicino alla gente”. In tantissimi vengono “per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie. Tutta la folla cercava di toccarlo” perché “da Lui usciva una forza che guariva tutti”. Gesù è in mezzo al suo popolo:
“Non è un professore, un maestro, un mistico che si allontana dalla gente e parla dalla cattedra, lì. No! E’ in mezzo alla gente; si lascia toccare; lascia che la gente gli chieda. Così è Gesù: vicino alla gente. E questa vicinanza non è una cosa nuova per Lui: Lui la sottolinea nel suo modo di agire, ma è una cosa che viene dalla prima scelta di Dio per il suo popolo. Dio dice al suo popolo: ‘Pensate, quale popolo ha un Dio così vicino come Io sono con voi?’. La vicinanza di Dio col suo popolo è la vicinanza di Gesù con la gente”.
“Così è il nostro Maestro, così è il nostro Signore – ha concluso il Papa -: uno che prega, uno che sceglie la gente e uno che non ha vergogna di essere vicino alla gente. E questo ci dà fiducia in Lui. Ci affidiamo a Lui perché prega, perché ci ha scelto e perché ci è vicino”. 





Nessun commento: