mercoledì 28 gennaio 2015

Preghiera della tristezza e della stanchezza – Don Giussani

Giussani

Le due grazie che il Signore dona sono:
la tristezza e la stanchezza.
La tristezza perché mi obbliga alla memoria
E la stanchezza mi obbliga alle ragioni del perché faccio le cose.
Fa’ o Dio che una positività totale guidi il mio animo,
in qualsiasi condizione mi trovi,
qualunque rimorso abbia,
qualunque ingiustizia senta pesare su di me,
qualunque oscurità mi circondi,
qualunque inimicizia, qualunque morte mi assalga,
perché Tu che hai fatto tutti gli esseri sei per il bene,
Tu sei l’ipotesi positiva su tutto ciò che io vivo.
(Don Giussani)

1 commento:

Claudio Desiderio Massimino ha detto...

Grazie Lorenzo, è una preghiera molto profonda e nello stesso tempo acuta, come positivamente acute erano la determinatezza e l'intelligenza del Don. Che lo Spirito Santo possa suscitare in questo tempo così contraddittoriamente confuso molteplici personalità di profonda positiva delterminata intelligenza per l'Umanità smarrita nel suo stesso buio🙏 Buona giornata e buon inizio di settimana a te ed a tutti 😀
Claudio Desiderio Massimino
30 settembre 2019