sabato 13 dicembre 2014

Mango: «l’immenso è Dio, ed è bello cantarlo»

neri per caso blue note 2008 elio e le storie tese rolling stones 2008Come molti sanno già il noto cantante Giuseppe Mango è morto pochi giorni fa, stroncato da un infarto durante un concerto che stava tenendo al Pala Ercole di Policoro, in provincia di Matera. Autore di bellissime canzoni, come “La rondine”“Bella d’estate”“Lei verrà” e “Oro”.
Proprio “Oro” è stato l’ultimo brano cantato da Mango prima del tragico evento sul palco. Ricordiamo anche la morte del fratello Giovanni, anche lui colpito da infarto il giorno seguente durante la veglia in attesa dei funerali del fratello Giuseppe.
«L’artista ha un dovere», diceva, «far riscoprire la bellezza del mondo a quanta più gente possibile, tramite quanto sa esprimere». Sposato con Laura, ha lasciato i due figli Filippo e Angelina. Il primo vorrebbe seguire le orme del padre, ma lui era deciso«Ai talent non lo manderò mai. Lì si creano inconsistenze artistiche e illusioni pericolose. Non si può fare della musi­ca un mestiere senza sacri­fici o gavetta. Anche negli anni Ottanta i discografici non sempre intuivano la qualità di un brano».
Nei suoi brani trattava temi che pochi avevano il coraggio di affrontare, come quello sul matrimonio e sulla fedeltà alla propria metà contenuto in “La sposa”«Scrivendo quasi tutto io sono più diretto»,disse«In particolare nel far risaltare valori che il mondo di oggi non esalta quasi più. La sposa è un esempio: però non è solo il canto della fedeltà di una scelta d’amore. È anche una canzone sullacoerenza con noi stessi, sulla necessità di rispettare anzitutto la nostra stessa persona».
Nel suo ultimo album, “L’amore invisibile”, compare una personale riscrittura del brano “L’immenso” di Amedeo Minghi. Mango ha però voluto isolare e ripetere più volte nel finale il verso «L’immenso è Dio»spiegandone il motivo così: «Andava rimarcata quella riflessione, a mio avviso. Non è vero che oltre il mondo fisico non c’è nulla, ed è bello cantarlo». Ora Pino è faccia a faccia con l’Immenso a cui ha reso onore con la sua voce.

Qui sotto il video del brano “L’immenso”
 il video del brano “L'ATTESA” Capolavoro di Mango Cantato da Andrea Bocelli
Mango Tu da sempre come un canto Sciogli la malinconia Dai sorriso al sole spento Sai guarire la realtà Ecco perchè canto di te
Quasi d’amore A metà di un sentimento Tu da quale parte stai Forse cento forse un giorno Tutto o niente poco importa sai Ecco perchè nascono in te Nespoli rosa Da parte mia che vuoi che sia l’attesa E parlami dal cuore Io ti proteggerò Somigli al nuovo amore Potrei morirne anche per un po’ Per poi recominciare Parlami ancora di te Consuma il tempo Comunque sia l’anima è qui nel tuo cielo E parlami dal cuore Sei il mio filo appeso al vento Sei quell sogno che non c’è Sei il mio nuovo, sei il momento Sei quell’aria che non sei Cercami in te come se in me Fossi sospesa Da parte mia che vuoi che sia l’attesa E parlami dal cuore Io ti proteggerò Somigli al nuovo amore Potrei morirne anche per un po’ Per poi ricominciare Parlami ancora di te Consuma il tempo Comunque sia l’anima è qui nel tuo cielo E parlami dal cuore Perchè per dare un senso ai sensi Voglio vivere di .. te


Nessun commento: