sabato 14 gennaio 2012

L'ora che vale una vita

“Andarono e videro dove dimorava e quel giorno rimasero con lui;
erano circa le quattro del pomeriggio”
Giovanni 1,39



E’ come ricordare il primo incontro con la donna amata. O il giorno e l’ora della nascita del figlio. Un avvenimento che cambia la vita. Per Giovanni e Andrea è stata un’ora impensata, straordinaria, impossibile da dimenticare. Cosa è accaduto? Gesù è appena uscito allo scoperto. In mezzo a tanta gente anche lui è andato al fiume, e Giovanni Battista, dalla riva, l’ha subito scorto e segnalato.

Leggendo la cronaca di quell’avvenimento registrata nei Vangeli abbiamo quasi l’impressione che il suo grido sia risuonato ai quattro venti, risvegliando il mondo. In realtà ci hanno badato solo Giovanni e Andrea, due giovani pescatori che s’erano presi una vacanza dal lavoro, attratti come tanti altri dal nuovo profeta del fiume.

Così è cominciata l’avventura della loro vita, e così è cominciata la storia che ha coinvolto tante altre persone nei secoli, fino a toccare anche noi. Un lieve passaggio, il fruscio dei passi sul greto del fiume, un batticuore, un’incertezza dei due che gli camminano dietro: “E adesso, lo chiamiamo?”. E’ Gesù stesso a voltarsi: “Che cosa cercate?”. Cercano quello che da secoli, da sempre, gli uomini stanno cercando. Cercano il suo volto, il suo cuore, la sua mano forte. Cercano una casa, la sua casa, dove abitare con lui. Cercano la strada, la sua strada, da percorrere insieme con lui.

Adesso lui è davanti a loro, li invita a casa sua, ed essi stanno con lui tutto quel giorno. Il giorno seguente Andrea lo dice subito al fratello Pietro, insieme lo dicono agli amici; tornano da lui nei giorni seguenti, gli vanno dietro senza indugio quando, mentre sono in mare con la piccola cooperativa di pesca, Gesù li chiama a stare con lui sempre, diventando pescatori in un mare più grande. Quella al fiume Giordano è un’ora decisiva, l’ora della vita, l’ora del mondo.
don Angelo Busetto14-01-2012 -http://www.labussolaquotidiana.it

Nessun commento: