lunedì 30 novembre 2015

LA PROFONDA LEZIONE DI DON ABBONDIO

foto di Adolfo Morganti.
Un Fax mandato al volo a Comunione e Liberazione
Alla cortese attenzione
Del Movimento di Comunione e Liberazione
Milano
Fax 02/...........
29/11/2015
Spett. Movimento,
a margine di una manifestazione della Diocesi di San Marino-Montefeltro alla presenza del nostro Vescovo, S.E. Mons. Andrea Turazzi, siamo giunti a conoscenza del vostro comunicato stampa del 27 scorso in merito all’agguato giornalistico de Il Fatto quotidiano nei confronti di S.E. Rev.ma Mons. Luigi Negri.
Qualora quanto riportato a Vostro nome risponda a verità (poiché la menzogna è sempre cifra del potere liberale, a cominciare da quello massmediale), non ci resta che esprimervi direttamente il nostro sconcerto e la nostra riprovazione.
Non appare infatti possibile non accorgersi della natura artificiosa e strumentale di quanto sostenuto da un autodefinentesi “testimone auricolare” che da settimane cercava di vendere la stessa “notizia” ai quotidiani dell’Emilia-Romagna, senza giustamente esser preso in considerazione per elementari motivazioni di deontologia giornalistica. Non appare possibile da parte di un movimento vasto e longevo come il Vostro non considerare taglio giornalistico e finalità ultime de Il Fatto quotidiano. Non appare infine possibile da parte Vostra non considerare nella sua pericolosità e vuotezza ogni tentativo di introdurre nella Chiesa italiana elementi di conflitto intestino e contrapposizioni personali, soprattutto dopo gli ultimi attacchi a Papa Francesco.
In modo particolare, proprio in considerazione del ruolo che S.E. Mons. Luigi Negri ha avuto ed ha nella storia del Vostro Movimento ed all’interno di ogni edizione del Meeting di Rimini, in considerazione del suo magistero e del suo coraggio pastorale, appare paradossale il Vostro apparente “metter le mani avanti”, premettendo di non credere alla veridicità delle presunte rivelazioni de Il Fatto quotidiano, per poi prendere comunque a titolo cautelativo, incredibilmente, le distanze dalla persona, dall’insegnamento e addirittura dalla storia di Mons. Luigi Negri.
Questo in quanto la strategia aggressiva del laicismo giornalistico non risparmierà certamente chi china il capo di fronte ai suoi attacchi.
Ci parrebbe quindi più che opportuna una Vostra chiarificazione pubblica in argomento.
Con i migliori saluti,
Console prof. Adolfo Morganti
Presidente di “Identità Europea”

Nessun commento: