venerdì 20 febbraio 2009

Libertà nella solidarietà



Sua Santità Benedetto XVI ha visitato il Seminario Romano Maggiore, e parlando a braccio, ha regalato ai seminaristi preziose riflessioni sul senso cristiano della libertà:

“Il libertinismo non è libertà ma fallimento di libertà.. La libertà fu il grande sogno dell'umanità sin dagli inizi, ma condiziona prepotentemente il pensiero, l’agire e le aspettative dell’uomo nell'epoca moderna. Pensiamo che Lutero si e' ispirato ai testi dei Galati..poi c'e' stato il periodo dell'illuminismo penetrato da questo desiderio della libertà.. e a seguire, anche il marxismo si e' presentato come strada alla libertà.
Secondo l'illuminismo e l'ateismo, quella da Dio è una dipendenza da cui doversi liberare.
Sarebbe così se Dio fosse un tiranno umano, ma non e' così: la nostra dipendenza è essere nello spazio del Suo amore! Siamo uniti a Lui, a tutto il Suo potere. La relazione d'amore col Creatore è la chiamata alla Vita, che è invito a vedere Dio, conoscere Dio, inserirsi nella volontà di Dio, progredire nella relazione con Dio! Questa è l'avventura bella della nostra vita!”.
“Ma che cosa e' la libertà? - si è chiesto il Pontefice - e come possiamo essere liberi?”
“San Paolo ci aiuta in questa realtà complicata della libertà..La libertà, non deve divenire un pretesto per vivere secondo la carne, ovvero l'assolutizzazione dell'io, che vuole prendersi tutto per sé, quell'io assoluto, non dipendente da nulla e da nessuno, che sembra essere “la libertà”.
Proprio questa assolutizzazione dell'io è degradazione dell'uomo e non arriva alla libertà!
Paradossalmente la libertà si realizza nel servire, nel diventare servi gli uni agli altri.
Libertà umana è quindi da una parte essere nella gioia e nello spazio ampio dell'amore di Dio, ma anche essere uno con l'altro e uno per l'altro. Non c'è libertà contro l'altro! Se io mi assolutizzo divento nemico dell'altro, tutta la vita diventa crudeltà e fallimento. Solo insieme possiamo entrare nella sinfonia della libertà!”

Fonte:
http://www.benedictxvi.tv/video/2009/333-20-02-2009-seminario-benedictxvi.wmv

Nessun commento: