giovedì 11 dicembre 2008

BUON NATALE

Egli si è mostrato. Egli personalmente.
E adesso è aperta la via verso di Lui.
La novità dell’annuncio cristiano non consiste in un pensiero ma in un fatto:
Egli si è mostrato.Ma questo non è un fatto cieco,ma un fatto che,esso stesso, è Logos – presenza della Ragione eterna nella nostra carne. Verbum caro factum est (Gv1,14)…
Il fatto è ragionevole. Certamente occorre sempre l’umiltà della ragione per poter accoglierlo;occorre l’umiltà dell’uomo che
risponde all’umilta di Dio.

Benedetto XVI

L’avvenimento di Cristo diventa presente “ora” in un fenomeno di umanità diversa: un uomo vi si imbatte e vi sorprende un presentimento nuovo di vita, qualcosa che aumenta la sua possibilità di certezza, di positività, disperanza e di utilità nel vivere e lo muove a seguire.
Gesù Cristo, quell’uomo di duemila anni fa, si cela,diventa presente, sotto la tenda, sotto l’aspetto di una umanità diversa . L’incontro, l’impatto,è con una umanità diversa, che ci colpisce perché corrisponde alle esigenze strutturali del cuore più di qualsiasi modalità del nostro pensiero o della nostra fantasia: non ce lo aspettavamo , non ce lo saremmo mai sognato,era impossibile, non è reperibile altrove
.
Luigi Giussani


IL santo Natale ci aiuta a rendere ogni giorno piu' certi che la vera liberazione dell'uomo sta nel seguire Cristo.
Non una idea o un lontano ricordo ma tutti coloro che con la loro vita ci testimoniano che la vera letizia la si puo' sperimentare ubbidendo, seguendo cio' che un giorno ci ha stupito e pregando che questo stupore permanga e si rinnovi quotidianamente.


Lorenzo

Nessun commento: