lunedì 15 maggio 2017

Esercizi spirituali adulti CL

«ALZATI!», È LA REALTÀ CHE BUSSA

Migliaia di persone da tutta Italia per gli Esercizi spirituali degli adulti di CL. Da Pinocchio a Zaccheo, poi i canti, il silenzio e la testimonianza di un padre: un viaggio «al cuore del nostro cuore». Ecco cosa è successo a Rimini
Paolo Perego
Bisogna ripartire dalla Galilea: «Là mi rivedrete», ha detto Gesù risorto ai suoi. «È un invito: andiamo all’origine, dove tutto è cominciato, prima che la vita, per i limiti, per i peccati, si ingarbugliasse», ha fatto eco don Eugenio Nembrini davanti a oltre 8.500 partecipanti agli Esercizi spirituali degli adulti di Comunione e Liberazione a Rimini, lo scorso weekend. «Ma cosa ci ha fatto muovere a venire qui?», chiede ancora al salone gremito il venerdì sera: «È lì che dobbiamo andare: alla radice di quel bisogno che siamo e che ci ha mossi. Il cuore dell’uomo ha un desiderio di bene indelebile, di pienezza. Allora chiediamoci: mi interessa davvero una pienezza di vita?»

Le carte sono scoperte subito: sì o no. Non c’è via dia mezzo. Ed è un brivido quello che attraversa tutti. «Alzati! È il grido di Gesù nel Vangelo. Al paralitico, alla bimba morta… “Talita Kum, alzati fanciulla”». Un Altro ti fa alzare, ti salva. «Lasciamo indietro tutti i nostri tentativi, buoni o cattivi: non parlo della salvezza che posso provare a realizzare. Pensate a Pinocchio, nella sua avventura per diventare un uomo, un io vero. Quanti tentativi, quanti sbagli», dice don Eugenio: «L'unica condizione perché questo bene, questa pienezza diventi mia è la libertà. La libertà non è lo scopo della vita, ma è la condizione che rende possibile per ciascuno la salvezza: Dio dice: “Voglio un amore corrisposto”». 

«Ok, ci sto: cosa devo fare?», viene da pensare. Ma è già un’altra idea, un altro “tentativo”. Nembrini lo fa fuori subito: «Il punto è dire: a me la salvezza interessa. Tante volte incolpiamo la realtà, quando il nostro tentativo fallisce. Ma le circostanze esistono solo per essere segno di qualcosa di grande, di misterioso, con il compito di provocare il nostro io». Quindi? «“Alzati!” È la realtà che bussa»
Gli Esercizi spirituali degli adulti di CL a Rimini, dal 12 al 14 maggio (foto di Pino Franchino)Gli Esercizi spirituali degli adulti di CL a Rimini, dal 12 al 14 maggio (foto di Pino Franchino)
Don Eugenio NembriniDon Eugenio Nembrini
Riparte da qui la lezione del sabato mattina. Da una “strada” annunciata, da un lavoro indicato come metodo, chiamato “povertà”. E l’attesa di addentrarsi nel percorso che don Eugenio ha preparato è palpabile. Si aspetta tesi, tra la musica, i canti, in silenzio. Sullo schermo i mosaici di Ravenna, e quella frase che detta il passo alla tre giorni: «Il mio cuore è lieto perché tu, Cristo, vivi». Vince l’accorgersi di essere tra tanti, ma davanti a qualcosa che è tutto per sé. 

«Benché io non sia pieno, non sono vuoto», le parole di Fire of Time, di David Ramirez, introducono con altri canti la lezione. «C’è il cuore! E nessuna lontananza, dimenticanza, anche se siamo “l’uomo cattivo” dell’altra canzone che abbiamo cantato, può sconfiggerlo», attacca don Eugenio. Ci vuole tutti, Gesù. Con la nostra libertà, anche nell’errore. Ma allora qual è la strada, il lavoro? «Si chiama povertà. Non sto parlando della povertà materiale, ma della struttura del nostro cuore». E rincara: «Il cuore è un’anfora vuota: tutto domanda, di tutto è bisognoso. È tutto attesa di infinito che neanche il più grande gesto di condivisione sarebbe in grado di compiere». 
C’è anche Bruno, in salone, col suoi baffoni. Don Eugenio parla di lui, di quando lo ha conosciuto in carcere. E del suo “buco dentro”. Quello che provava a riempire con donne e bella vita. Si era trovato a raccontarlo proprio a Nembrini che era andato a incontrare lui e altri in carcere. Un «buco», aveva chiamato la sua insoddisfazione. E più lui provava a riempirlo, più si ingrandiva. Per quello era finito “dentro”, «perché per riempire quel buco in quel modo ci vogliono soldi», e Bruno si era messo a rubare nella banca in cui lavorava. A don Eugenio, quella volta, la prima che lo vedeva, aveva chiesto: «Adesso sono in galera e mi mancano le cose belle, ma ho ancora quel buco. Ma se non è stato riempito da nulla, e c’è ancora, non è che la grandezza dell’uomo è stare davanti con serietà a questo buco?». «Questo è l’uomo religioso, cioè l’uomo che riconosce chi è», chiosa Nembrini. È nel reale, nell’esperienza che viene messo alla prova il bisogno. «E se lo diminuisco, perdo tutto me stesso». 

È una nostalgia dell’assoluto, sfondo di tutta la vita, come ne parla lo scrittore argentino Ernesto Sabato. Le parole, gli esempi si imprimono su taccuini, agende o tablet appoggiati a migliaia di gambe in salone. «È la sete della samaritana. E questa povertà è la cosa più cara che da oggi dobbiamo guardare. Perché è la sete che ci fa cogliere l'accento della Sua voce. Se non è viva la povertà, non ne riconosco la risposta», dice don Eugenio.
«Il nostro vivere quotidiano ci prende a sberle in faccia. Quanta insofferenza, quanto dolore, quanta incapacità, quanti errori! Siamo testardi. Abbiamo bisogno del perdono». Non è una accusa quella di don Eugenio. È una tenerezza che è difficile non sentirsi addosso in quel padiglione della Fiera di Rimini. Siamo così a casa, al lavoro, in ogni piega della vita: «Quell'uomo cattivo sono io e non riesco a sopportare tutto il mio male. Vorrei ma non ce la faccio. Non siamo capaci nemmeno di guardarci con stima». E come fuga, allora, si scarica tutto sulle circostanze: la moglie, il capo, le cose brutte… 

«Vi radunerò da ogni terrà, vi condurrò sul vostro suolo. Vi purificherò…». Uno ha detto queste cose. «Ma chi non lo desidera uno sguardo così su di sé?», chiede don Eugenio. Torna ancora quella tenerezza tra migliaia di facce, mentre parla della «carezza di Cristo sul mio peccato, una misericordia sorprendente di fronte ad uno che conosce i miei tradimenti e mi stima, mi chiama di nuovo, crede in me, mi attende. Ti viene solo da piangere». E quando uno riconosce una presenza che risponde al bisogno non può che legarsi: «Non lo mollo più. Qual è la mia responsabilità se non amare quel pezzo di realtà, quei volti attraverso cui Gesù ha preso la mia vita?».

È accaduto a Zaccheo, «uno come noi», riprende Nembrini al pomeriggio del sabato. La Gerico di Gesù potrebbe essere Trescore, Roma, la Brianza... Per un’ora tutti si immaginano al posto di Zaccheo, pieni di desiderio di vedere quell’uomo, col «cuore pieno benché vuoto», con errori, limiti, tentativi falliti… Talmente bassi da non riuscire neppure a vederlo, costretti salire su quel sicomoro. Ottomila persone, a Rimini come in Palestina. «Ma a te, interessa davvero una vita piena? Ti metti a correre, a scattare, per vederlo, per cercarlo?», chiede don Eugenio. Da quell’albero, con lo sguardo teso. E gli occhi di Gesù che si alzano. Vuole un cuore così, Gesù: «Scendi, vengo a casa tua». Quell’«alzati!», che torna ancora. «Gesù risponde a quella povertà, a quel cuore», commenta don Eugenio. Basta quello, e di schianto cambia la vita. Fino a dar via metà delle ricchezze, e restituire a chi ha rubato quattro volte tanto, come Zaccheo. 
Davide Prosperi, don Eugenio Nembrini ed Enrico CraigheroDavide Prosperi, don Eugenio Nembrini ed Enrico Craighero
Non è roba di duemila anni fa. Basta ascoltare Enrico, marito e padre di tre figli, per capirlo, la domenica mattina, durante la sua testimonianza. «La vita è come un campo da gioco. E tu vorresti poter giocare su un bel manto erboso, e invece a volte è pieno di sassi». Paolo e Lele, i due maschi, hanno trentasei anni e sono affetti da gravi handicapdalla nascita. Ed Enrico racconta di quel “campo di sassi” nei primi tempi: «Avevo sfidato da subito il buon Dio: “Bene, adesso voglio vedere come te la cavi qui dentro”», ovvero, come mi permetterai di amarti anche qui, come potrò essere felice come mi prometti… Quattro anni, quasi a sopportare, fino a una sera come le altre, mentre con la moglie danno la pappa ai piccoli: «Ma quella volta ho alzato gli occhi e ho incrociato quelli di Angela. Erano lieti. Facevamo la stessa fatica, ma lei aveva uno sguardo diverso. Lo volevo anche io». Cambia marcia, Enrico. Ma senza mai staccarsi da lì, dalla corrispondenza di quello che aveva visto. Nell’incontro con don Eugenio in Kazakistan, durante un viaggio di lavoro, nelle avventure con i figli, nella vita quotidiana. O nel dramma della figlia, che perde il fidanzato in un incidente. Ogni passo una scoperta, un dono. E una tenerezza - ancora – su di sé per tutti. Si può giocare anche in quel campo. «È un’inversione di mentalità», commenta Davide Prosperi, vicepresidente della Fraternità di CL sul palco con Enrico e don Eugenio: «La strada la fa un altro per noi. Quello che dobbiamo decidere è se vogliamo seguirla o no». 
  • Newsletter

82 commenti:

Unknown ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO VELOCE CONTATTO: prestitovlcal@gmail.com

Bisogno di prestito? Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

prestitovlcal@gmail.com

Distinti saluti
Alessandro Lucarini






















OFFERTA DI PRESTITO VELOCE CONTATTO: prestitovlcal@gmail.com

Bisogno di prestito? Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

prestitovlcal@gmail.com

Distinti saluti
Alessandro Lucarini
































OFFERTA DI PRESTITO VELOCE CONTATTO: prestitovlcal@gmail.com

Bisogno di prestito? Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

prestitovlcal@gmail.com

Distinti saluti
Alessandro Lucarini







































OFFERTA DI PRESTITO VELOCE CONTATTO: prestitovlcal@gmail.com

Bisogno di prestito? Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

prestitovlcal@gmail.com

Distinti saluti
Alessandro Lucarini




































OFFERTA DI PRESTITO VELOCE CONTATTO: prestitovlcal@gmail.com

Bisogno di prestito? Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

prestitovlcal@gmail.com

Distinti saluti
Alessandro Lucarini

Unknown ha detto...

TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RECEVUTO CON IL SIG. BONI


AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO PERSONALE?

INFATTI, SIG. FRANCESCO BONI MI HA CONCEDUTO UN PRESTITO DI € 30.000 PER I MIEI PROGETTI.

VI CONSIGLIO QUESTO SIGNOR E TROVERETE SODDISFAZIONE. SE AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO O INFORMAZIONE RECAPITI VIA MAIL A QUESTO INDIRIZZO:

prestitovostro@gmail.com

GRAZIE DI PASSARE QUESTO MESSAGGIO PER AIUTARE ALTRE PERSONE NELLA NECESSITÀ.















































TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RECEVUTO CON IL SIG. BONI


AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO PERSONALE?

INFATTI, SIG. FRANCESCO BONI MI HA CONCEDUTO UN PRESTITO DI € 30.000 PER I MIEI PROGETTI.

VI CONSIGLIO QUESTO SIGNOR E TROVERETE SODDISFAZIONE. SE AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO O INFORMAZIONE RECAPITI VIA MAIL A QUESTO INDIRIZZO:

prestitovostro@gmail.com

GRAZIE DI PASSARE QUESTO MESSAGGIO PER AIUTARE ALTRE PERSONE NELLA NECESSITÀ.












































































TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RECEVUTO CON IL SIG. BONI


AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO PERSONALE?

INFATTI, SIG. FRANCESCO BONI MI HA CONCEDUTO UN PRESTITO DI € 30.000 PER I MIEI PROGETTI.

VI CONSIGLIO QUESTO SIGNOR E TROVERETE SODDISFAZIONE. SE AVETE BISOGNO DI UN PRESTITO O INFORMAZIONE RECAPITI VIA MAIL A QUESTO INDIRIZZO:

prestitovostro@gmail.com

GRAZIE DI PASSARE QUESTO MESSAGGIO PER AIUTARE ALTRE PERSONE NELLA NECESSITÀ.

Unknown ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI.
Vi concederemo il vostro prestito è facile, semplice e veloce. Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

ccjc010@gmail.com

OFERTA DE PRÉSTAMO Y AYUDA FINANCIERA PARA PERSONAS CON REQUISITOS DE DINERO.
Le otorgaremos que su préstamo sea fácil, simple y rápido. Para información por correo electrónico a esta dirección:

ccjc010@gmail.com

Unknown ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI.
Vi concederemo il vostro prestito è facile, semplice e veloce. Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

ccjc010@gmail.com

OFERTA DE PRÉSTAMO Y AYUDA FINANCIERA PARA PERSONAS CON REQUISITOS DE DINERO.
Le otorgaremos que su préstamo sea fácil, simple y rápido. Para información por correo electrónico a esta dirección:

ccjc010@gmail.com

Daniela Petrucci ha detto...

Ciao,
Sono un individuo che offre prestiti internazionali.
Con un capitale che sarà utilizzato per concedere prestiti tra
privati a breve e lungo termine che vanno da 3.000 a 900.000 euro
tutte le persone serie sono nei reali bisogni, il tasso
di interesse è del 2% annuo.

Concedo prestiti finanziari, mutui, prestiti a
Investimento, prestito auto, prestito personale. Io sono
disponibile per soddisfare i miei clienti in un massimo di 72 ore
dopo aver ricevuto il modulo di richiesta. nessuna persona
serio astenersi

Il mio indirizzo email: danielapetrucci07@gmail.com


Cordiali saluti

Sig.ra Daniela Petrucci

la vita è preziosa ha detto...

.



Buongiorno. il mio nome è Miriam Lavoretano, io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 40 mesi presso un prestatore sig.ra Cristina Allegri che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni: 

cristinaallegri09@hotmail.it

Cordiali saluti



.

Delina Viard ha detto...

Buongiorno.
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 200.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.

Contattaci via e-mail per maggiori informazioni:ambrosinigisele@gmail.com
Cordiali saluti.

Ezio Giuseppe De Lilla ha detto...

PRESTITI URGENTI PER DISPERATI.
Offriamo prestiti a tassi molto interessanti. Siamo certificati, degni di fiducia, affidabili, efficaci, rapidi e dinamici. Contattate per qualsiasi necessità. Siamo pronti a servirvi.
La mia offerta varia da € 3.000 a € 100.000 con 3% di tasso di interessi.
Email:medori.tiziano@gmail.com

UN'OFFERTA SERIA E ONESTA.

Unknown ha detto...

Hai bisogno di finanziamenti per la tua casa, per il tuo business, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di un proprio business, per le vostre esigenze personali più dubbi. Concediamo prestiti personali con un tasso di interesse nominale del 2% indipendentemente dall'importo. Si prega di specificare nella domanda di prestito l'importo esatto e il periodo di rimborso che si desidera ricevere. Contattateci per le vostre richieste di prestito personale:
Mail: tallarico1.giuseppe@gmail.com
Whatsapp: (+39) 348.611 1769

Unknown ha detto...

Buongiorno
Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento che si permette
voi di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati
con il 2% come tasso d'interesse. Avete debiti, fatture non pagate
, Avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o
necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro
conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito.
Volete volere contattarlo e meno in 48H sarete soddisfatti.
Mail: tallarico1.giuseppe@gmail.com
Whatsapp: (+39) 348 611 1769

Unknown ha detto...

UN PROCESSO DI PRESTITO RAPIDO E SEMPLICE CHE VI PERMETTE DI ESSERE LIBERO DI DEBITI OGGI
- Siete alla ricerca di un prestito di denaro per la realizzazione del vostro progetto
- Siete stati respinti dalle vostre banche
- Avete bisogno di un prestito per cancellare i vostri debiti, pagare le vostre fatture o montare un progetto
Il vostro trauma finanziario ormai è terminato,
Mail: tallarico1.giuseppe@gmail.com
Whatsapp: (+39) 348 611 1769

Unknown ha detto...

UN PROCESSO DI PRESTITO RAPIDO E SEMPLICE CHE VI PERMETTE DI ESSERE LIBERO DI DEBITI OGGI
- Siete alla ricerca di un prestito di denaro per la realizzazione del vostro progetto
- Siete stati respinti dalle vostre banche
- Avete bisogno di un prestito per cancellare i vostri debiti, pagare le vostre fatture o montare un progetto
Il vostro trauma finanziario ormai è terminato,
Mail: tallarico1.giuseppe@gmail.com
Whatsapp: (+39) 348 611 1769

Unknown ha detto...

UN PROCESSO DI PRESTITO RAPIDO E SEMPLICE CHE VI PERMETTE DI ESSERE LIBERO DI DEBITI OGGI - Siete alla ricerca di un prestito di denaro per la realizzazione del vostro progetto - Siete stati respinti dalle vostre banche - Avete bisogno di un prestito per cancellare i vostri debiti, pagare le vostre fatture o montare un progetto Il vostro trauma finanziario ormai è terminato,
Mail: tallarico1.giuseppe@gmail.com
Whatsapp: (+39) 348 611 1769

Unknown ha detto...

UN PROCESSO DI PRESTITO RAPIDO E SEMPLICE CHE VI PERMETTE DI ESSERE LIBERO DI DEBITI OGGI - Siete alla ricerca di un prestito di denaro per la realizzazione del vostro progetto - Siete stati respinti dalle vostre banche - Avete bisogno di un prestito per cancellare i vostri debiti, pagare le vostre fatture o montare un progetto Il vostro trauma finanziario ormai è terminato,
Mail: tallarico1.giuseppe@gmail.com
Whatsapp: (+39) 348 611 1769

Unknown ha detto...

PRESTITO DA PRIVATI SENZA ANTICIPO.
Buongiorno, sono il sig. Tallarico Giuseppe . Vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare il vostro sognati senza preoccupazioni. Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarli ad ottenere un finanziamento rapido e serio. Allora se avete necessità di denaro urgente, volete rispondermi affinché posso comunicarvi la mia offerta. Il mio tasso d'interesse è pari al 2% e si estende su tutto il prestito. La mia capacità di finanziamento è di 500.000 €. Il mio indirizzo e-mail:
Mail: tallarico1.giuseppe@gmail.com
Whatsapp: (+39) 348 611 1769

Unknown ha detto...

Buongiorno
Voi che avete bisogno di un prestito senza spese in anticipo, di un aiuto finanziario, per la promozione delle vostre imprese e per la predisposizione dei vostri progetti, li informiamo molto amichevolmente che siamo disporre a concedervi il finanziamento e l'investimento necessario per favorire il successo dei vostri progetti senza alcune spese in anticipo. Possiamo anche concedervi un prestito rapido per affrontare i vostri problemi quotidiano (affitto, fattura, spostamento, prodotti alimentari, costruzione, su indebitamento, ecc.)
Non esitate a contattarli:
Mail: tallarico1.giuseppe@gmail.com
Whatsapp: (+39) 348 611 1769

Simon Durochefort ha detto...

Buongiorno
Sono Simon Durochefort, assegno prestiti а ogni persona privati, intrapresa, ed associazioni senza distinzioni di razza e di continente desiderose secondo i criteri seguenti:
Scelta dell'importo: а partire da 5.000 a 20.000.000 €.
Scelta della durata di rimborso: 1 а 20 anni. Il rimborso è di 3 tipi: mensile, annuale o unico.
Tasso d'interesse annuale: 3% sulla somma da prendere in prestito.

E-mail: simondurochefort@gmail.com
Whatsapp: +33 7 56 94 93 46

Anonimo ha detto...

Questo è un annuncio pubblico per tutti coloro che vogliono vendere un rene, abbiamo pazienti che hanno bisogno di un trapianto di rene, quindi se siete interessati a vendere un rene, contattateci sulla nostra email all'indirizzo iowalutheranhospital@gmail.com
Puoi anche chiamarci o scriverci su whatsapp al +1 515 882 1607.

NOTA: la tua sicurezza è garantita e il nostro paziente ha accettato di pagare grandi somme di denaro a chiunque accetti di donare un rene per salvarlo. Speriamo di sentirti, così puoi salvare una vita.

Unknown ha detto...

Pioniere nel mercato italiano dei servizi online, siamo un nuovo operatore del settore finanziario che si rivolge a tutti coloro che hanno urgente bisogno di liquidità!  Nonché alle persone respinte dal COVID19 Specializzato nel settore, ci distinguiamo per l'estrema flessibilità e velocità delle nostre soluzioni online. Ingrandiamo i dettagli delle offerte per permettervi di valutare meglio l'opportunità di questo prodotto innovativo. Per qualsiasi esigenza di prestito vi preghiamo di contattarci tramite:
Mail: ezio.giuseppe10@gmail.com
Whatsapp: (39) 348 611 1769

Unknown ha detto...

Prestito Personale
RICHIEDILO DA CASA, FIRMI CON IL TUO SMARTPHONE.
Gentile Utente,
hai bisogno di liquidità? Con il Prestito Online puoi richiedere un finanziamento fino a 500.000 euro, senza bisogno di recarti in filiale.
Ti bastano 5 minuti per ricevere online un preventivo personalizzato e gratuito.
Mail: ezio.giuseppe10@gmail.com
Whatsapp: (39) 348 611 1769

Unknown ha detto...

Prestito Personale
RICHIEDILO DA CASA, FIRMI CON IL TUO SMARTPHONE.
Gentile Utente,
hai bisogno di liquidità? Con il Prestito Online puoi richiedere un finanziamento fino a 500.000 euro, senza bisogno di recarti in filiale.
Ti bastano 5 minuti per ricevere online un preventivo personalizzato e gratuito.
Mail: ezio.giuseppe10@gmail.com
Whatsapp: (39) 348 611 1769

Unknown ha detto...

Prestito Personale
RICHIEDILO DA CASA, FIRMI CON IL TUO SMARTPHONE.
Gentile Utente,
hai bisogno di liquidità? Con il Prestito Online puoi richiedere un finanziamento fino a 500.000 euro, senza bisogno di recarti in filiale.
Ti bastano 5 minuti per ricevere online un preventivo personalizzato e gratuito.
Mail: ezio.giuseppe10@gmail.com
Whatsapp: (39) 348 611 1769

flora ha detto...


Alla vostra attenzione:

Avete problemi di finanziamenti?

Volete migliorato la vostra vita?

Preoccupato pi li pu che avete una soluzione ai vostri problemi.

Siamo un'organizzazione molto seri che funziona da anni nel settore finanziario.

Volete volere contattarli per pi precisione.

Non dimenticate precisato vostro importi.

NB: Il nostro finanziamento inizia a partire da 5.000 a 5.000.000.00 .

Potete scriverlo al mio indirizzo mail:flora.battisti001@gmail.com

Buona comprensione

flora ha detto...


Alla vostra attenzione:

Avete problemi di finanziamenti?

Volete migliorato la vostra vita?

Preoccupato pi li pu che avete una soluzione ai vostri problemi.

Siamo un'organizzazione molto seri che funziona da anni nel settore finanziario.

Volete volere contattarli per pi precisione.

Non dimenticate precisato vostro importi.

NB: Il nostro finanziamento inizia a partire da 5.000 a 5.000.000.00 .

Potete scriverlo al mio indirizzo mail:flora.battisti001@gmail.com

Buona comprensione

Prestito Rapido In 48 Ore ha detto...

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

Prestito Rapido In 48 Ore ha detto...

Salve, signora e signore, siamo individui che offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un altro problema. Offriamo da 5.000 a 950.000 € con un tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci tramite e-mail: delattrepauljacques@gmail.com

Alesi Gallo ha detto...


LEGGI UN MOMENTO QUESTA OFFERTA DI PRESTITO .... Offerta prestito individuale urgente E-mail: alesigallo@gmail.com Offerte di prestito individuale urgente da € 2.000 a € 5.000.000, con un tasso di interesse rimborsabile del 3% per un periodo compreso tra 2 e 30 anni. Termini ragionevoli se sei interessato a questa offerta. Contattami al più presto per discutere le condizioni e i documenti da fornire. alesigallo@gmail.com

Ezio Giuseppe De Lilla ha detto...

Offriamo una vasta gamma di soluzioni per le vostre esigenze aziendali, tra cui la leva finanziaria contro attività finanziarie, flussi di cassa e attività non finanziarie. Possiamo anche collegarti ai nostri esperti di finanza aeronautica e navale in Italia. I nostri esperti si assicurano che tu abbia la giusta forma di finanziamento in base alle tue esigenze e situazione.
Mail: ezio.giuseppe10@gmail.com
Whatsapp: (+33) 07 5402 6294

Ezio Giuseppe De Lilla ha detto...

Il finanziamento natalizio è l'unica opzione rimasta per milioni di persone che non hanno altra scelta che attingere a un finanziamento dedicato alle festività natalizie.
Il credito natalizio è anche l'unica via d'uscita spesso per i genitori dopo un costoso inizio di scuola, sapendo che i festeggiamenti di fine anno sono il periodo in cui i commercianti realizzano gran parte del fatturato dell'anno. .
CHI HA BISOGNO DI CREDITO PER FINANZIARE LE VACANZE DI FINE ANNO?
Mail: tallarico1.giuseppe@gmail.com
Whatsapp: (+33) 07 5402 6294

Unknown ha detto...

Offerta di prestito tra privati ​​seri quanto vuoi?

Buongiorno
Cerchi un prestito urgente? è:
Per rilanciare le tue attività finanziarie?
Per rinnovare gli interni del tuo appartamento; casa; edificio ?
Locazione ?
Acquisto di un'auto?
Credito per il matrimonio?
Liquidazione dei debiti?
Per la realizzazione di un progetto?
O per altri motivi ecc. ...
Offerta di prestito tra privati ​​Metto a tua disposizione un prestito a
Da 500 € a 10.000.000 € con condizioni semplicissime ad un tasso del 2%.
Faccio anche investimenti e prestiti tra privati ​​di tutti
Tipi. Offro prestiti a breve, medio e lungo termine.

Grazie Contattaci solo per posta: sofinco.kredit00@gmail.com

Unknown ha detto...

Offerta di prestito tra privati ​​seri quanto vuoi?

Buongiorno
Cerchi un prestito urgente? è:
Per rilanciare le tue attività finanziarie?
Per rinnovare gli interni del tuo appartamento; casa; edificio ?
Locazione ?
Acquisto di un'auto?
Credito per il matrimonio?
Liquidazione dei debiti?
Per la realizzazione di un progetto?
O per altri motivi ecc. ...
Offerta di prestito tra privati ​​Metto a tua disposizione un prestito a
Da 500 € a 10.000.000 € con condizioni semplicissime ad un tasso del 2%.
Faccio anche investimenti e prestiti tra privati ​​di tutti
Tipi. Offro prestiti a breve, medio e lungo termine.

Grazie Contattaci solo per posta: sofinco.kredit00@gmail.com

Unknown ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO TRA SOGGETTI SERI E ONESTI IN 72H

Sono pronto a concederti prestiti tra privati ​​che vanno da 5.000 € a 5.000.000 € a tutte le persone che necessitano di assistenza finanziaria per la realizzazione di un progetto o il rinnovo di queste attività anche per motivi diversi da me ignorare in grado di rispettare e seguire le mie istruzioni. Il mio tasso di interesse è del 2% e il periodo di rimborso è compreso tra 1 e 30 anni. Ps: persona poco seria astenersi !!!!!! Non esitate a contattarmi per maggiori informazioni, fate subito la vostra richiesta, i primi arrivati ​​sono i primi a servire in modo sicuro e garantito al 100% grazie per avermi contattato al più presto al seguente indirizzo: sofinco.kredit00@gmail .com

serge ha detto...

Ciao, sono un individuo che offre prestiti internazionali. Con un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti a breve e lungo termine tra privati ​​che vanno da 100.000 a 50.000.000 di euro a tutte le persone gravi che ne hanno effettivamente bisogno, il tasso di interesse è del 2% annuo. Gratuito. Concedo prestiti Finanziari, Mutuo casa, Prestito di investimento, prestito auto, prestito personale. Sono disponibile a soddisfare i miei clienti entro un massimo di 03 giorni dal ricevimento del modulo di richiesta. PS: Messaggi molto seri quindi Nessuna persona seria per astenersi Mail: financec100@gmail.com

ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY ha detto...

Hai bisogno di un prestito legale, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se per qualsiasi motivo ti è stato rifiutato un prestito da una banca o da un istituto finanziario non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari perché noi siamo la soluzione alle tue avversità finanziarie. Abbiamo concesso miliardi (valute diverse) in prestiti alle imprese a oltre 32.000 proprietari di imprese. Usiamo la nostra tecnologia di rischio auto-nominata per fornirti i giusti prestiti aziendali in modo che tu possa far crescere la tua attività. Offriamo prestiti di ogni tipo con tassi di interesse bassi e anche un periodo per estinguere il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? o senti il ​​bisogno di avviare una nuova attività? Hai progetti incompiuti a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY
l'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali e_mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
WhatsApp: +15716666386

Christopher Austin Loan Firm ha detto...

Christopher Austin Loan Firm è una delle più grandi società di prestiti privati al mondo. Il nostro servizio copre ogni paese del mondo, la distanza non è mai un ostacolo. Se stai cercando capitali per avviare un'attività o per sommare e far crescere la tua attività già esistente. Hai richiesto un prestito a banche e affronti il rigetto delle tue pratiche di richiesta di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita, siamo la tua migliore opzione , i nostri servizi sono unici e unici, la crescita della tua attività è la nostra preoccupazione. Concediamo prestiti che vanno da 5 mesi a 28 anni e diamo da € 3.000 a € 20.000.000. Ti assicuriamo una notevole esperienza, contattaci oggi e permettici di aiutarti con un prestito per far crescere la tua attività, forniamo prestiti di ogni tipo. Christopher Austin Loan Firm fornisce servizi di prestito molto rapidi e facili.

L'indirizzo della nostra azienda:
Christopher Austin Loan Firm
60 Elliott Ave Yonkers, New York (NY), 10715, USA.
Whats-app: +1 (914) 594-8099
Email / Hangout: christopheraustinloanfirm@gmail.com

Unknown ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO CONVENIENTE/CONFORTEVOLE SENZA COSTO/FATICA CONTATTACI VIA Chiamata/SMS +1(646)820-1981 WhatsApp: +19292227023 Email drbenjaminfinance@gmail.com
Sito Web della società di prestito: https://capitalmanage-inc.com/

Ti trovi un po' in difficoltà con le bollette non pagate e non sai da che parte andare o a chi rivolgerti? Che ne dici di trovare una società di consolidamento del debito stimabile che possa aiutarti a ridurre la rata mensile in modo da avere opzioni di rimborso convenienti e spazio per respirare quando si arriva alla fine del mese e le bollette devono essere pagate? ®Capital Managements Inc™ è la soluzione alla tua sfortuna finanziaria. Offriamo tutti i tipi di prestito che vanno da $5.000,00 a $533.000.000,00 USD con un basso tasso di interesse del 2% e una durata del prestito da 1 a 35 anni per rimborsare il prestito in modo sicuro e non garantito. I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità, il nostro obiettivo principale è aiutarti a ottenere i servizi che meriti, il nostro programma è il modo più rapido per ottenere ciò di cui hai bisogno in un attimo. Riduci gentilmente i tuoi pagamenti per alleviare lo stress sulle tue spese mensili contattandoci al seguente WhatsApp: +19292227023 Email drbenjaminfinance@gmail.com

coralie ha detto...

Salve sono Simeona informatico di formazione e sono qui per ringraziare la Sig.ra ANTONELLA PRIZZI per tutto quello che ha fatto per me. In effetti da diversi mesi cercavo un prestito tra privati ​​per dirimere preoccupazioni personali e finanziare un progetto ma in questa ricerca mi sono imbattuto in persone disoneste e sono stato derubato dalla sua gente, avevo quindi perso la speranza, ma un il collega con cui avevo parlato e più fortunato di aver beneficiato del servizio e della generosità di un prestatore me lo ha fortemente consigliato. Così mi sono messo in contatto con questa signora, ho fatto la richiesta e lei è stata in grado di restituirmi un sorriso dopo 48 ore concedendomi un prestito di € 50.000 a un tasso relativamente basso del 2%. ha chiesto, il che mi ha permesso di intraprendere il mio progetto e saldare i miei debiti. Vengo così a testimoniare un prestito tra privati ​​che ho ricevuto la scorsa settimana senza protocollo e in un arco di tempo abbastanza breve. Per tutte le tue esigenze e tu che hai davvero bisogno di un prestito serio, non esitare a contattarla tramite la sua email:


(antonellaprizzi4@gmail.com)



Grazie signora

antonellaprizzi4@gmail.com




































































































































































Salve sono Simeona informatico di formazione e sono qui per ringraziare la Sig.ra ANTONELLA PRIZZI per tutto quello che ha fatto per me. In effetti da diversi mesi cercavo un prestito tra privati ​​per dirimere preoccupazioni personali e finanziare un progetto ma in questa ricerca mi sono imbattuto in persone disoneste e sono stato derubato dalla sua gente, avevo quindi perso la speranza, ma un il collega con cui avevo parlato e più fortunato di aver beneficiato del servizio e della generosità di un prestatore me lo ha fortemente consigliato. Così mi sono messo in contatto con questa signora, ho fatto la richiesta e lei è stata in grado di restituirmi un sorriso dopo 48 ore concedendomi un prestito di € 50.000 a un tasso relativamente basso del 2%. ha chiesto, il che mi ha permesso di intraprendere il mio progetto e saldare i miei debiti. Vengo così a testimoniare un prestito tra privati ​​che ho ricevuto la scorsa settimana senza protocollo e in un arco di tempo abbastanza breve. Per tutte le tue esigenze e tu che hai davvero bisogno di un prestito serio, non esitare a contattarla tramite la sua email:


(antonellaprizzi4@gmail.com)



Grazie signora

antonellaprizzi4@gmail.com

maria.franchesca ha detto...

Ciao in particolare, Italia. Ecuador, Cile, Perù, Uruguay; Portoghese, offro un prestito da 5.000 euro a 2.000.000 di euro a chiunque possa restituirlo con un interesse al tasso basso del 3%. Siamo individui che offrono prestiti peer-to-peer seri per piccole imprese, investimenti personali per solo il 3% di interesse a seconda dell'importo richiesto per dare il tasso. Facciamo prestiti locali e internazionali a persone di tutto il mondo. La nostra organizzazione non è una banca e non abbiamo bisogno di molti documenti. Prestito giusto, onesto e affidabile. Contattami oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.
Sono pronto a soddisfare.
Vi prego di contattarmi via e-mail: maria.franchesca229@gmail.com
Maggiori informazioni
Grazie

Daniel ha detto...

Offro un prestito da 5.000 a 1.500.000 euro a condizioni molto semplici a chiunque possa restituirlo. Faccio anche investimenti
e prestiti tra persone di ogni tipo.Offro prestiti a breve, medio e lungo termine in collaborazione con il mio avvocato e un termine di rimborso conveniente. Non conosciamo il tuo utilizzo e i nostri trasferimenti sono assicurati da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le tue richieste, dai suggerimenti sulle tariffe e sui tassi di pagamento e ti aiuterò. Per una migliore comprensione, vi prego di contattarmi via e-mail: E-mail : danielgiraud001@gmail.com
Sito web: www.assistenza-rapido.com
WhatsApp: +33755261777

Daniel ha detto...

Buongiorno
Siete alla ricerca di un’assistenza finanziaria affidabile, legittima e garantita di qualsiasi tipo a un tasso di interesse basso? In tal caso, contattaci via e-mail per ulteriori informazioni e richiedere.
E-mail : danielgiraud001@gmail.com
Sito web: www.assistenza-rapido.com
WhatsApp: +33755261777

Daniel ha detto...

Cari privati, questo è per voi Avete bisogno di un prestito per un riacquisto, l’acquisto della vostra auto, per avere o costruire la vostra casa, per sviluppare i vostri progetti e attività, non esitate perché ora la soluzione è a portata di mano, per tutte le tue esigenze tra 1.000 e 400.000€, non esitare a contattarci perché un servizio di qualità ti aspetta con un tasso di interesse interessante che sfida ogni concorrenza e hai la possibilità di rimborso nell’intervallo di Da 1 a 35 anni. Contattami: E-mail : danielgiraud001@gmail.com
Sito web: www.assistenza-rapido.com

Daniel ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO DI NATALE E FINE ANNO
Prestiti senza busta paga (danielgiraud001@gmail.com)
Come ottenere un prestito tra privati di 2000€ fino a 100.000 € in 72 ora con 2% su un periodo di 1 anno 20 anni e senza busta paga se sei un libero professionista, uno studente universitario e non, una casalinga o un disoccupato, con e senza garanzie alternative alla busta paga. E-mail : danielgiraud001@gmail.com
Sito web: www.assistenza-rapido.com

joyce2021 ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO GRATUITO klauscampregher21@gmail.com
Sono un individuo che offre un prestito al 3% per chiunque ne abbia bisogno, grazie per avermi contattato via email.klauscampregher21@gmail.com

offre ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
perri ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ANDREA ha detto...




Miglior Offerta di Prestito in tutta Italia

Buongiorno
offrono un prestito a chiunque abbia bisogno di un prestito per risolvere un problema. Ti offro fino a 2.500.000€

Euro a 2000€ con un tasso di interesse del 2%. Per ulteriori informazioni, Contrastant tramite E-mails

andreafrasca1@yahoo.com


WhatsApp +33 644 65 13 09

RAY RICHARD ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Manzo Domenico ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
saulo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
saulo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
saulo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
gomesse ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
gomesse ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
gomesse ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Paolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Paolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
perri ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Manzo Domenico ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Manzo Domenico ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Italiesocialafinaza ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Italiesocialafinaza ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Bigiarini Nicoletta ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
FONTANA ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
gomesse ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
gomesse ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
gomesse ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
gomesse ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Andrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Andrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
FONTANA ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Richard Chadwick ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.